Durante la tre giorni, CTE COBO ha presentato le progettualità della Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna, promuovendo l’ecosistema dell’innovazione attraverso un programma articolato che coinvolgerà startup, istituzioni e stakeholder del settore.
Le startup selezionate hanno beneficiato di premialità per l’esposizione, partecipato a panel tematici su intelligenza artificiale, smart city e tecnologie emergenti, nonché mostrato le proprie soluzioni nell’area demo allestita nello stand espositivo.
L’iniziativa ha costituito un’opportunità strategica per attivare nuove sinergie, ampliare la visibilità e favorire la connessione tra attori pubblici e privati nei settori dell’Industria 4.0, delle Industrie Culturali e Creative e dei Servizi Urbani Innovativi.
Il programma è stato arricchito da momenti di networking e appuntamenti serali informali, organizzati da CTE COBO per stimolare il dialogo, il confronto e lo sviluppo di nuove collaborazioni all’interno di un contesto internazionale di alto profilo.
Area espositiva di CTE COBO
CTE COBO è stato presente in area espositiva del WMF - We Make Future con:
Un desk istituzionale CTE COBO
Presenza in desk dei partner Cineca, G-Factor e Bi-Rex
18 desk dedicati ad aziende e startup beneficiarie dei servizi CTE COBO per presentare i risultati raggiunti grazie ai progetti della CTE
Premialità di KTO - Università di Bologna
Search On Media Group, in qualità di Partner CTE COBO, e organizzatore del WMF, ha dato in premio l'opportunità di partecipare al festival ai team leader dei progetti ReViva, Reserv.ai e PlantPost, ovvero i primi tre classificati del bando Call for Startup - sottocategoria Tecnologie emergenti, del partner UNIBO. Durante la tre giorni, le Startup hanno avuto accesso allo Startup District, dove hanno avuto l'opportunità di incontrare Investitori, Business Angels e Venture Capital, entrare in contatto con network internazionale del WMF e presentare la propria idea innovativa tramite Incontri B2B.
Interventi in Stage
Shiva Loccisano, CEO di Almacube, partner di CTE COBO, ha tenuto un intervento sullo stage di Open Innovation: il palco internazionale dedicato a startup, imprenditorialità e innovazione, dove scoprire le nuove tendenze e le strategie di successo.
Premialità CTE Cobo Expo
Le tre Startup vincitrici dell'evento CTE Cobo Expo 2024 erano presenti allo Startup District del WMF, per prendere parte agli incontri B2B con investitori e importanti player del settore. Durante la tre giorni si è tenuta la premiazione ufficiale da parte dei rappresentanti della CTE. Hexergy, che si è aggiudicata il primo premio, ha partecipato anche alla finale della WMF Startup Competition, la più grande dell'Europa meridionale.
Innovation Night
CTE Cobo è stata presente anche durante l'Innovation Night, la Festa del WMF che si è tenuta il 5 giugno presso il Padiglione 29 di BolognaFiere. In questa occasione, CTE Cobo ha ospitato un aperitivo di networking: un'occasione per confrontarsi sui temi dell'innovazione con la community internazionale del WMF.