CTE COBO stimola ed incentiva lo sviluppo tecnologico e di business sul territorio dell’Emilia Romagna

L’incontro di partenariato della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, durante il quale sono stati definiti i prossimi step di progetto e nuove possibili sinergie, conferma il fermento del progetto volto a promuovere un ecosistema territoriale sempre più attrattivo e generativo per Startup, PMI e studenti.

27 Settembre 2023

Il 21 settembre, accolti negli spazi dal Partner di Progetto BI-REX, ha avuto luogo l’incontro di partenariato che ha coinvolto tutti i 16 collaboratori della Casa della Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna.

Con l’obiettivo di promuovere un ecosistema territoriale sempre più attrattivo e generativo, l’incontro ha visto l’ aggiornamento rispetto alle ultime attività chiuse, come l’Hackathon Urban Challenge e la Prima Edizione della Call Cobo Open Innovation rivolta alle PMI, alle attività previste entro fine 2023: la seconda edizione della call open innovation, la call Cobo Tech Transfer - Test before Invest per supportare nelle fasi di co-sviluppo e testing progetti di aziende e startup, l’apertura del laboratorio wilab dotato di una vasta gamma di strumentazione di misura ( generatori di segnale, analizzatori di spettro ed oscilloscopi, sviluppo hardware/software di Proof of Concepts, server dedicati all’utilizzo di AI, piattaforme tecnologiche, come LoRaWAN, NB-IoT, Wi-Fi e 5G) le attività in corso. Presto in avvio anche i servizi di orientamento come i progetti COBO2Business e COBO On-demand, servizi di accelerazione e integrazione 5G. Si è inoltre parlato delle attività in programma per il 2024.

Tutti i Partner hanno partecipato attivamente all’incontro, suddivisi in 3 differenti tavoli di lavoro: Sinergie, Spazi e Amministrativo, ognuno focalizzato su precisi obiettivi in grado di dare maggiore stabilità al progetto e di definire insieme i passi successivi nel breve e nel lungo periodo. Il confronto attivo tra i responsabili dei diversi Work Package attiva nuove sinergie, avvia le attività del Comitato spazi per poter assicurarne l’accessibilità e l’adeguamento, e garantisce trasparenza sulle attività amministrative.

L’impegno sul progetto è in costante crescita ed i lavori in fermento per creare opportunità per tutte le PMI, Startup che puntano a portare innovazione e crescita sostenibile attraverso le nuove tecnologie emergenti e per stimolare una contaminazione positiva tra gli attori dell’innovazione tecnologica e multi-disciplinari, incentivando lo sviluppo tecnologico e di business.

Condividi su