Dal 19 al 20 settembre 2024, torna The Bologna Gathering powered by CTE COBO

Bologna e l’Emilia-Romagna sotto ai riflettori per 24 ore: attesi investitori da tutto il mondo, founder italiani di “unicorni” globali, top manager di aziende italiane e startup dall’alto potenziale di crescita.

18 Settembre 2024

In arrivo, la seconda edizione di The Bologna Gathering, sostenuta da CTE COBO, la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, iniziativa che porterà con sé investitori internazionali provenienti da Europa, America e Asia, con in dotazione complessivamente oltre 20 miliardi di euro. Insieme a loro, top manager di grandi aziende italiane e 40 startup e scaleup selezionate per l’alto potenziale di crescita e alla ricerca di nuovi capitali. Per la prima volta, ci saranno anche numerosi fondatori italiani di “Unicorni”, che potranno raccontare la loro esperienza e supportare le startup presenti.

Il territorio bolognese ed emiliano-romagnolo ha compiuto importanti passi avanti nello sviluppo del proprio ecosistema dell’innovazione, delle startup e delle nuove tecnologie. The Bologna Gathering powered by CTE COBO è lo strumento con cui si apre una loro internazionalizzazione, con l’obiettivo di raccogliere ed attrarre i migliori capitali, competenze e talenti provenienti da tutto il mondo.

In programma, una giornata focalizzata sul mondo dell’Intelligenza Artificiale al Tecnopolo di Bologna, cuore della “data valley” emiliano-romagnola e recentemente sede del G7 tecnologia. L’evento, per tradizione itinerante, ha l’obiettivo di mostrare le numerose eccellenze della città come Opificio Golinelli, Tecnopolo con il supercomputer Leonardo, Museo Ducati, Mast, Palazzo De Rossi, e molti altri. Saranno previsti incontri one-to-one tra top manager delle aziende italiane presenti, startupper e gli investitori partecipanti.

The Bologna Gathering powered by CTE COBO nasce nell’ambito delle progettualità della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna. I partner fondatori sono ART-ER, Città metropolitana e Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa è esempio di una proficua collaborazione tra il settore pubblico e quello privato: prodotto dall’Associazione StartYouUp e da Cubbit, può vantare fra i suoi main partner FNDX e Gellify, Bi-Rex, Hogan Lovells, G-Factor (Fondazione Golinelli) e Cineca. Contribuiscono inoltre come partner di alcune specifiche attività della due giorni Fondazione IFAB, Fondazione ICSC, Gianni & Origoni e Almacube, oltre che Growth Capital e Italians in VC.

Condividi su

Progetto finanziato a valere sul PSC MISE 2014-2020