Il Deep Dive di Almacube, nell’ambito della fase di Co-Design

Il 15 e 16 febbraio si è svolto il Deep Dive Almacube della prima edizione della Call 4 Tech & Solution, promossa dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna: un evento di due giorni che ha visto l'incontro tra aziende e partner innovativi selezionati per la prima volta presso gli spazi di BIS del Comune di Bologna.

27 Febbraio 2024

L’iniziativa, parte dal programma COBO Open Innovation, ne ha rappresentato la terza fase, quella di co-design, in cui PMI e innovation partner iniziano a lavorare insieme all’ideazione e alla prototipazione necessaria all'implementazione delle tecnologie che rispondono alle challenge.

Il programma Open Innovation, progettato per consentire alle PMI di accedere a tecnologie avanzate e soluzioni innovative fornite da startup, spin-off e PMI innovative, ha l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra imprese consolidate e nuovi attori dell'ecosistema dell'innovazione, e di favorire così la crescita economica e l'innovazione tecnologica.

Attraverso un bando pubblico, in principio sono state selezionate tre imprese che, con l'assistenza di un Innovation Coach, hanno potuto implementare le tecnologie innovative offerte dal partner di innovazione scelto. Il nostro partner Almacube ha selezionato poi tra le candidate, 15 startup adatte a rispondere ai bisogni di ciascuna PMI. Queste startup hanno avuto l'opportunità di partecipare al Pitching Day, per passare poi alla fase successiva.

Le tre aziende coinvolte in quest’ultima fase sono state quindi Gruppo Energetica S.r.l., S.i.t. S.r.l. e LIFETOUCH S.r.l., mentre i partner selezionati PineApp, Zerynth e Vola.

Durante l’evento Deep Dive, al termine delle presentazioni dei team e una breve introduzione al design thinking, i partecipanti si sono dedicati alla definizione dei problemi, all'analisi delle funzionalità tecnologiche dei partner innovativi e al loro allineamento con le sfide presentate dalle aziende. 

Le attività proseguiranno da remoto fino a fine marzo, con momenti di lavoro autonomo e workshop, fino al momento di presentazione degli output finali.

Condividi su