Alla prima tappa dell’Innovation Roadshow oltre 200 imprese innovative e startup, investitori (come Invitalia, CDP Venture, SIMEST, Angels For Women, EIT Manufacturing) incubatori e referenti del settore open innovation sono entrati in contatto con il meglio delle tecnologie e sperimentazioni dei partenariato multidisciplinare di CTE COBO e dell’ecosistema delle CTE Italiane.
18 Marzo 2024
L’innovazione si è confermata protagonista dell’evento con gli speech di Giulia Gioffreda di Google, Stefano Onofri di CUBBIT, Elisabetta Rotolo di MIAT, attraverso i quali si è dialogato dell'importanza sempre crescente dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti. Anche le visite al Tecnopolo di Bologna per la visita al Super Computer Leonardo, a BI-REX, Competence Center nazionale specializzato sui Big Data, a Ducati hanno dato all’evento un’occasione di visione delle diverse possibilità di crescita fornite dall’innovazione tecnologica.
“Il made in Italy non vive se guarda soltanto al passato, ma vive e può avere successo, se guarda all'innovazione, se guarda al futuro. In un ecosistema come quello dell'Emilia-Romagna, nel quale abbiamo delle importanti realtà economiche ed accademiche, emerge chiaramente l’importanza di fare rete e di creare le condizioni per far sì che gli investimenti posti in essere trovino un terreno fertile.” le parole del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, seguito da altri interventi istituzionali, tra cui Matteo Lepore, sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna. Roberta Serroni, Dirigente Reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato. Regolazione normativa e tecnica della banda ultra-larga e forme evolutive del MIMIT, Rosa Grimaldi, Delegata alla promozione economica e attrattività, innovazione Città metropolitana e Comune di Bologna, Massimo Bugani, Assessore all’Innovazione Digitale, Comune di Bologna e Elisabetta Maini, Responsabile dell’Area dirigenziale “Ricerca, innovazione, reti europee”.
La prima tappa del roadshow ha favorito opportunità di finanziamento e di crescita per le aziende, nonché la creazione di nuove reti e collaborazioni su scala nazionale.
Le prossime tappe, in programma a partire da aprile, saranno ospitate dalle città di Campobasso, Taranto, Pesaro, Napoli, Cagliari e Genova.
L’evento è stato programmato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia e supportata da CTE COBO e realizzato da Search On Media Group.