L'assemblea dei 16 partner di CTE COBO del 17 gennaio 2024, tenutasi presso l’Hub Centrale in Piazza Liber Paradisus a Bologna, è stata una tappa fondamentale per vagliare insieme i progressi più significativi e discutere del futuro del progetto.
25 Gennaio 2024
L’evento ha rappresentato l’opportunità per mettere in luce i risultati finora ottenuti, grazie all’intervento dei leader dei gruppi di lavoro che hanno illustrato l'avanzamento nei campi della ricerca e sviluppo, del trasferimento tecnologico, dell’innovazione digitale e della comunicazione del progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna.
Tra i traguardi più rilevanti, a dimostrazione dell’orientamento verso l'avanguardia tecnologica, spiccano la presentazione delle nuove Proof of Concept (PoC) e il potenziamento delle infrastrutture di rete 5G del territorio.
Per il Comune di Bologna, all’attivo vari progetti riguardanti l'integrazione di soluzioni 5G e LoRaWAN per il monitoraggio delle emergenze climatiche e lo sviluppo di comunità energetiche efficienti.
Nella cornice di Ravenna, i PoC sono focalizzati verso obiettivi che comprendono la sicurezza sul lavoro nel Porto e la gestione dei flussi di traffico.
Le iniziative "Industry-oriented" comprendono in questo caso il controllo remoto di AMR basato su 5G e IA per migliorare la sicurezza dei lavoratori in ambito industriale, un brevetto per un sensore di prossimità indossabile e la Tim eXtended Reality Platform per il Comune di Bologna.
Tutti questi sforzi sono mirati al trasferimento di tecnologie avanzate alle PMI e, allo scopo, i servizi di CTE COBO includono programmi di accelerazione, hackathon, Call4Ideas e servizi di consulenza on-demand.
Infine, sono stati annunciati i prossimi appuntamenti che coinvolgeranno CTE COBO, in particolare l’Innovation Roadshow di marzo e la partecipazione al WMF - We Make Future 2024 a giugno.
Durante la riunione di partenariato non è mancata l’occasione per discutere anche di aspetti gestionali e amministrativi del progetto, che hanno evidenziato la sinergia tra gli enti partecipanti e l'efficacia delle strategie messe in campo. Dagli incontri individuali e dalle sessioni di lavoro congiunte sono emerse ancora una volta salde dinamiche di collaborazione, nell’ottica di una visione condivisa verso il futuro di un territorio caratterizzato dall’avanguardia tecnologica e digitalmente integrato.