Infrastruttura Multi-disciplinare nella sfera dell’innovazione in stretta collaborazione con il mondo della ricerca
Comune di Bologna
Il Comune di Bologna è il soggetto capofila di CTE COBO, si pone come ente di coordinamento delle attività e monitoraggio dell’innovazione sul territorio. L’iniziativa, che si innesta nell’ambito dell’iniziativa La via della conoscenza vuole trasformare l’area metropolitana in un centro diffuso di innovazione digitale, di trasferimento tecnologico a sostegno della sostenibilità urbana.
Città Metropolitana di Bologna
Città metropolitana di Bologna, ente interlocutore della Regione per le scelte relative allo sviluppo strategico del territorio, per CTE COBO coordina e supporta i programmi di accelerazione e open innovation erogando fondi destinati a startup e imprese del territorio.
Comune di Ravenna
Il Comune di Ravenna per CTE COBO supporta il Comune di Bologna nella gestione complessiva e nella governance. Inoltre mette a disposizione e assicura gestione ordinaria delle sedi del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare e di coLABoRa, spazio di incubazione e co-working.
Alma Mater Studiorum
Università di Bologna (UNIBO), una delle più grandi e attive università italiane nella ricerca e nell'innovazione, per CTE COBO mette a disposizione spazi dotati di risorse cloud, edge cloud e visori di augmented/virtual reality.
Almacube
Almacube, catalizzatore nazionale per l'innovazione che attira sia giovani talenti che player affermati per collaborare e rilanciare l'ecosistema imprenditoriale, per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture&Creative in collaborazione con Creative HUB e della gestione di eventi per l’innovazione, come progetti di Open Innovation, Hackatons, workshops e webinar.
Art-ER
ART-ER attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, per CTE COBO si occupa di sviluppare ed erogare servizi di accelerazione e open Innovation, garantendo connessione con gli altri attori e luoghi dell’ecosistema regionale di innovazione
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
AdSP, ente pubblico che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni nell’ambito portuale di Ravenna, per CTE Cobo si occupa dello sviluppo di zone di testing 5G per abilitare servizi di Digital Twin dell’area portuale e delle installazioni off shore critiche al largo della costa ravennate, in particolare verso il comparto portuale e della logistica; sostegno all'accelerazione di startup per l’applicazione delle tecnologie emergenti rese attive dal 5G negli stessi comparti.
BI-REX
Bi-Rex, Competence Center nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, con focus specialistico sul tema dei Big Data, della Manifattura e dei Servizi Avanzati, per CTE Cobo mette a disposizione spazi e servizi di prototipazione e testing nella sua Linee Pilota e offre supporto alle attività di sviluppo tecnologico e di testing di soluzioni afferenti al settore Industria 4.0
CINECA
Cineca, il punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni (High Performance Computing, Servizi per le università e gli enti di ricerca, Sistemi informativi per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per CTE COBO svolge attività legate allo sviluppo di servizi basati sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti HPC e Quantum computing e mette a disposizione spazi e asset tecnologici al fine di sviluppare nuove idee e servizi innovativi e PoC.
CNIT-WiLab
WiLab, Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless del CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, per CTE COBO svolge attività di ricerca relativamente alle tecnologie emergenti 5G/6G, Internet of Things e Quantum Technologies e attività di trasferimento tecnologico a servizio delle PMI e delle start-up, knowledge transfer e di comunicazione.
Mette inoltre a disposizione spazi dedicati alla ricerca e testing nell’ambito di Internet of Things, 5G/6G, Quantum Communications.
Creative HUB
Creative Hub Bologna, Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia Romagna, per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture & Creative in collaborazione con Almacube, fornendo competenze settoriali. Inoltre mette a disposizione spazi ed asset tecnologici (Studio di registrazione contenuti audio/video AR/VR) per lo sviluppo ed attività di animazione, sviluppo delle startup e dei servizi del progetto.
GELLIFY
Gellify, prima piattaforma di innovazione che nasce con l’obiettivo di creare un ecosistema unico, in grado di coinvolgere aziende, start-up digitali B2B e investitori, per CET COBO gestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale Servizi Urbani Innovativi. Inoltre si occupa di Organizzazione di eventi di open innovation, hackathon, workshop.
G-Factor
G- Factor, punto di riferimento nazionale per l’accelerazione di startup in particolare nell’ambito Life Science, Fintech & InsurTech e AgriTech & FoodTech, per CTE COBOgestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale industry 4.0 in collaborazione con BI-REX.
Search On Media Group
Search On Media Group che ha l’obiettivo di diffondere il digitale e l’innovazione, supportando imprese, comunità, ONP e istituzioni, attraverso attività di Comunicazione Digitale, Organizzazione Eventi e Formazione, Consulenza, Open Innovation & Networking coordina per CTE COBO le attivazione di community interna ed esterna. Il Gruppo organizza, inoltre, eventi di ecosistema tra stakeholders (istituzioni, imprese, startup e investitori del territorio, etc,) e si occupa di favorire la costante crescita ed espansione di progetti imprenditoriali innovativi e di promuovere attività volte all'internazionalizzazione.
START 4.0
START 4.0, Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, è uno degli 8 Centri di Competenza (CdC) ad alta specializzazione promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per facilitare l'adozione di tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con un focus particolare sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche. Per CTE COBO valorizza le strumentazioni proprietarie dell’Open Lab “Scan & Survey”.
TIM
TIM, con le sue infrastrutture di ultima generazione - 5G, LTE, fibra, si conferma la maggiore realtà ICT in Italia. Per CTE COBO fornisce soluzioni, architetture, tecnologie e standard per promuovere le sperimentazioni 5G creando item funzionali ed efficaci per le inclusioni dei più rilevanti Verticals and Use Cases.
CTE COBO poggia su un partenariato ampio e multidisciplinare ponendosi come ecosystem enabler!
L’innovazione incentivata da CTE COBO si evolve in più spazi e strutture presenti in Emilia-Romagna, creando una rete d’innovazione diffusa e connessa.