Partner


Infrastruttura Multi-disciplinare nella sfera dell’innovazione
in stretta collaborazione con il mondo della ricerca

Comune di BolognaIl Comune di Bologna è il soggetto capofila di CTE COBO, si pone come ente di coordinamento delle attività e monitoraggio dell’innovazione sul territorio. L’iniziativa, che si innesta nell’ambito dell’iniziativa La via della  conoscenza vuole trasformare l’area metropolitana in un centro diffuso di innovazione digitale, di trasferimento tecnologico a sostegno della sostenibilità urbana.

Comune di Bologna

Il Comune di Bologna è il soggetto capofila di CTE COBO, si pone come ente di coordinamento delle attività e monitoraggio dell’innovazione sul territorio. L’iniziativa, che si innesta nell’ambito dell’iniziativa La via della  conoscenza vuole trasformare l’area metropolitana in un centro diffuso di innovazione digitale, di trasferimento tecnologico a sostegno della sostenibilità urbana.
Città Metropolitana di BolognaCittà metropolitana di Bologna, ente interlocutore della Regione per le scelte relative allo sviluppo strategico del territorio, per CTE COBO coordina e supporta i programmi di accelerazione e open innovation erogando fondi destinati a startup e imprese del territorio.

Città Metropolitana di Bologna

Città metropolitana di Bologna, ente interlocutore della Regione per le scelte relative allo sviluppo strategico del territorio, per CTE COBO coordina e supporta i programmi di accelerazione e open innovation erogando fondi destinati a startup e imprese del territorio.
Comune di RavennaIl Comune di Ravenna per CTE COBO supporta il Comune di Bologna nella gestione complessiva e nella governance. Inoltre mette a disposizione e assicura gestione ordinaria delle sedi del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare e di coLABoRa, spazio di incubazione e co-working.

Comune di Ravenna

Il Comune di Ravenna per CTE COBO supporta il Comune di Bologna nella gestione complessiva e nella governance. Inoltre mette a disposizione e assicura gestione ordinaria delle sedi del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare e di coLABoRa, spazio di incubazione e co-working.
Alma Mater StudiorumUniversità di Bologna (UNIBO), una delle più grandi e attive università italiane  nella ricerca e nell'innovazione, per CTE COBO mette a disposizione spazi dotati di risorse cloud, edge cloud e visori di augmented/virtual reality.

Alma Mater Studiorum

Università di Bologna (UNIBO), una delle più grandi e attive università italiane  nella ricerca e nell'innovazione, per CTE COBO mette a disposizione spazi dotati di risorse cloud, edge cloud e visori di augmented/virtual reality.
AlmacubeAlmacube, catalizzatore nazionale per l'innovazione che attira sia giovani talenti che player affermati per collaborare e rilanciare l'ecosistema imprenditoriale,  per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture&Creative in collaborazione con Creative HUB e della gestione di eventi per l’innovazione, come progetti di Open Innovation, Hackatons, workshops e webinar.

Almacube

Almacube, catalizzatore nazionale per l'innovazione che attira sia giovani talenti che player affermati per collaborare e rilanciare l'ecosistema imprenditoriale,  per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture&Creative in collaborazione con Creative HUB e della gestione di eventi per l’innovazione, come progetti di Open Innovation, Hackatons, workshops e webinar.
Art-ERART-ER attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna nata per favorire la  crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, per CTE COBO si occupa di sviluppare ed erogare servizi di accelerazione e open Innovation, garantendo connessione con gli altri attori e luoghi dell’ecosistema regionale di innovazione

Art-ER

ART-ER attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna nata per favorire la  crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, per CTE COBO si occupa di sviluppare ed erogare servizi di accelerazione e open Innovation, garantendo connessione con gli altri attori e luoghi dell’ecosistema regionale di innovazione
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-SettentrionaleAdSP, ente pubblico che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni  nell’ambito portuale di Ravenna, per CTE Cobo si occupa dello sviluppo di zone di testing 5G per abilitare servizi di Digital Twin dell’area portuale e delle installazioni off shore critiche al largo della costa ravennate, in particolare verso il comparto portuale e della logistica; sostegno all'accelerazione di startup per l’applicazione delle tecnologie emergenti rese attive dal 5G negli stessi comparti. 

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale

AdSP, ente pubblico che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni  nell’ambito portuale di Ravenna, per CTE Cobo si occupa dello sviluppo di zone di testing 5G per abilitare servizi di Digital Twin dell’area portuale e delle installazioni off shore critiche al largo della costa ravennate, in particolare verso il comparto portuale e della logistica; sostegno all'accelerazione di startup per l’applicazione delle tecnologie emergenti rese attive dal 5G negli stessi comparti. 
BI-REXBi-Rex, Competence Center nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, con focus specialistico sul tema dei Big Data, della Manifattura e dei Servizi Avanzati, per CTE Cobo mette a disposizione spazi e servizi di prototipazione e testing nella sua Linee Pilota e offre supporto alle attività di sviluppo tecnologico e di testing di soluzioni afferenti al settore Industria 4.0

BI-REX

Bi-Rex, Competence Center nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, con focus specialistico sul tema dei Big Data, della Manifattura e dei Servizi Avanzati, per CTE Cobo mette a disposizione spazi e servizi di prototipazione e testing nella sua Linee Pilota e offre supporto alle attività di sviluppo tecnologico e di testing di soluzioni afferenti al settore Industria 4.0
CINECACineca, il punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni (High Performance Computing, Servizi per le università e gli enti di ricerca, Sistemi informativi per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per CTE COBO svolge attività legate allo sviluppo di servizi basati sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti HPC e Quantum computing e mette a disposizione spazi e asset tecnologici al fine di sviluppare nuove idee e servizi innovativi e PoC.

CINECA

Cineca, il punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni (High Performance Computing, Servizi per le università e gli enti di ricerca, Sistemi informativi per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per CTE COBO svolge attività legate allo sviluppo di servizi basati sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti HPC e Quantum computing e mette a disposizione spazi e asset tecnologici al fine di sviluppare nuove idee e servizi innovativi e PoC.
CNIT-WiLabWiLab, Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless del CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, per CTE COBO svolge attività di ricerca relativamente alle tecnologie emergenti 5G/6G, Internet of Things e Quantum Technologies e attività di trasferimento tecnologico a servizio delle PMI e delle start-up, knowledge transfer e di comunicazione. Mette inoltre a disposizione spazi dedicati alla ricerca e testing nell’ambito di Internet of Things, 5G/6G, Quantum Communications.

CNIT-WiLab

WiLab, Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless del CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, per CTE COBO svolge attività di ricerca relativamente alle tecnologie emergenti 5G/6G, Internet of Things e Quantum Technologies e attività di trasferimento tecnologico a servizio delle PMI e delle start-up, knowledge transfer e di comunicazione. 
Mette inoltre a disposizione spazi dedicati alla ricerca e testing nell’ambito di Internet of Things, 5G/6G, Quantum Communications.
Creative HUBCreative Hub Bologna, Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia Romagna, per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture & Creative in collaborazione con Almacube, fornendo competenze settoriali. Inoltre mette a disposizione spazi ed asset tecnologici (Studio di registrazione contenuti audio/video AR/VR) per lo sviluppo ed attività di animazione, sviluppo delle startup e dei servizi del progetto. 

Creative HUB

Creative Hub Bologna, Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia Romagna, per CTE COBO si occupa di attività di accelerazione della verticale Culture & Creative in collaborazione con Almacube, fornendo competenze settoriali. Inoltre mette a disposizione spazi ed asset tecnologici (Studio di registrazione contenuti audio/video AR/VR) per lo sviluppo ed attività di animazione, sviluppo delle startup e dei servizi del progetto. 
GELLIFYGellify, prima piattaforma di innovazione che nasce con l’obiettivo di creare un ecosistema unico, in grado di coinvolgere aziende, start-up digitali B2B e investitori, per CET COBO gestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale Servizi Urbani Innovativi. Inoltre si occupa di Organizzazione di eventi di open innovation, hackathon, workshop.

GELLIFY

Gellify, prima piattaforma di innovazione che nasce con l’obiettivo di creare un ecosistema unico, in grado di coinvolgere aziende, start-up digitali B2B e investitori, per CET COBO gestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale Servizi Urbani Innovativi. Inoltre si occupa di Organizzazione di eventi di open innovation, hackathon, workshop.
G-FactorG- Factor, punto di riferimento nazionale per l’accelerazione di startup in particolare nell’ambito Life Science, Fintech & InsurTech e AgriTech & FoodTech, per CTE COBOgestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale industry 4.0 in collaborazione con BI-REX.

G-Factor

G- Factor, punto di riferimento nazionale per l’accelerazione di startup in particolare nell’ambito Life Science, Fintech & InsurTech e AgriTech & FoodTech, per CTE COBOgestisce le attività di accelerazione delle startup per la verticale industry 4.0 in collaborazione con BI-REX.
Search On Media GroupSearch On Media Group che ha l’obiettivo di diffondere il digitale e l’innovazione, supportando imprese, comunità, ONP e istituzioni, attraverso attività di Comunicazione Digitale, Organizzazione Eventi e Formazione, Consulenza, Open Innovation & Networking coordina per CTE COBO le attivazione di community interna ed esterna. Il Gruppo organizza, inoltre, eventi di ecosistema tra stakeholders (istituzioni, imprese, startup e investitori del territorio, etc,) e si occupa di favorire la costante crescita ed espansione di progetti imprenditoriali innovativi e di promuovere attività volte all'internazionalizzazione.

Search On Media Group

Search On Media Group che ha l’obiettivo di diffondere il digitale e l’innovazione, supportando imprese, comunità, ONP e istituzioni, attraverso attività di Comunicazione Digitale, Organizzazione Eventi e Formazione, Consulenza, Open Innovation & Networking coordina per CTE COBO le attivazione di community interna ed esterna. Il Gruppo organizza, inoltre, eventi di ecosistema tra stakeholders (istituzioni, imprese, startup e investitori del territorio, etc,) e si occupa di favorire la costante crescita ed espansione di progetti imprenditoriali innovativi e di promuovere attività volte all'internazionalizzazione.
START 4.0START 4.0, Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche,  è uno degli 8 Centri di Competenza (CdC) ad alta specializzazione promossi dal Ministero dello  Sviluppo Economico (MISE) per facilitare l'adozione di tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con un focus  particolare sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche. Per CTE COBO valorizza le strumentazioni proprietarie dell’Open Lab “Scan & Survey”.

START 4.0

START 4.0, Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche,  è uno degli 8 Centri di Competenza (CdC) ad alta specializzazione promossi dal Ministero dello  Sviluppo Economico (MISE) per facilitare l'adozione di tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con un focus  particolare sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche. Per CTE COBO valorizza le strumentazioni proprietarie dell’Open Lab “Scan & Survey”.
TIMTIM, con le sue infrastrutture di ultima generazione - 5G, LTE, fibra, si conferma  la maggiore realtà ICT in Italia. Per CTE COBO fornisce soluzioni, architetture, tecnologie e standard per promuovere le sperimentazioni 5G  creando item funzionali ed efficaci per le inclusioni dei più rilevanti Verticals and Use Cases.

TIM

TIM, con le sue infrastrutture di ultima generazione - 5G, LTE, fibra, si conferma  la maggiore realtà ICT in Italia. Per CTE COBO fornisce soluzioni, architetture, tecnologie e standard per promuovere le sperimentazioni 5G  creando item funzionali ed efficaci per le inclusioni dei più rilevanti Verticals and Use Cases.

CTE COBO poggia su un partenariato ampio e multidisciplinare ponendosi come ecosystem enabler!

L’innovazione incentivata da CTE COBO si evolve in più spazi e strutture presenti in Emilia-Romagna,
creando una rete d’innovazione diffusa e connessa.

CTE COBO si racconta

Iscriviti alla Newsletter!