Sedi


Infrastruttura tecnologica multiservizio diffusa sul territorio dell’Emilia-Romagna

Grazie al partenariato ampio e multidisciplinare (5 incubatori e acceleratori, 3 centri di ricerca e università, 2 pubbliche amministrazioni, 2 competence center, 2 aziende, 1 telco) CTE COBO si compone di diverse strutture innovative presenti sul territorio dell’Emilia-Romagna, stimolando una costante contaminazione positiva tra gli attori dello sviluppo delle tecnologie emergenti e avvicinando i cittadini ai temi dei processi di innovazione.


Hub Centrale - Innovation Square

L’Hub centrale, finalizzato al coordinamento della rete degli spazi della CTE COBO, è insediato per una prima fase del progetto presso l’Innovation Square, in Piazza Liber Paradisus. Per il secondo semestre del 2024, l’Hub sarà collocato presso gli spazi del Tecnopolo di Bologna, “città della scienza”.

Sedi per le attività di sperimentazione, ricerca e laboratorio e accelerazione

Almalabor

Laboratorio di prototipazione per realizzare prototipi di idee d’impresa e come spazio di Coworking e formazione. In Almalabor è possibile creare e testare prototipi di prodotti innovativi, avvalendosi dell’assistenza di personale tecnico specializzato in grado di supportare l’utilizzo di materiali e macchinari all'avanguardia.

Sedi dei laboratori di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

HPC Center

Coworking in prossimità delle infrastrutture di calcolo, supercalcolo e di quantum computing. favorendo la circolazione delle competenze nello spirito multidisciplinare che caratterizza il progetto.

CINECA, Via Magnanelli, 2, Casalecchio di Reno (Bologna)

Testing Lab

Spazi dedicati alla ricerca e testing nell’ambito di Internet of Things, 5G/6G, Quantum Communications.

CNIT - WiLab presso l'Opificio Golinelli - Giardino delle Imprese, Bologna

Linea Pilota

Spazi per eventi formativi, di networking e per co-working rivolti a startupper, ricercatori universitari ed imprese innovative. All’interno una linea pilota 4.0 dove sono raggruppate tutte le diverse tecnologie abilitanti 4.0,

BI- REX presso l'Opificio Golinelli - Giardino delle Imprese, Bologna

Creative Hub

Polo di oltre 2000 mq all’avanguardia tecnologica con sale riunioni, ale coworking ,studi di registrazione e mastering audio/video, oculus per la produzione di contenuti VR/AR e 360, oltre che broadcasting e podcasting, aula magna per eventi live ed in streaming, sale prova e tanto altro.

Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia Romagna. Via del Tappezziere 4, 40138 Bologna

Phygital HUB

Spazi innovativi dove è possibile sperimentare capacità umane aumentate, interazioni non convenzionali tra uomini e macchine e soluzioni robotiche avanzate per creare la "fabbrica del futuro". Spazi per eventi e coworking

Gellify presso Phygital HUB - Via Isonzo, 55, Casalecchio di Reno (Bologna)

G- Factor

Spazio di co-working e aule didattiche composto da una grande “serra connettiva”

G- Factor dell’Opificio Golinelli in Via Paolo Nanni Costa, 20, Bologna

Search On Media Group

Sale conferenze predisposta per eventi, videoconferenze, video lezioni, lezioni frontali, meeting, seminari, workshop, sale riunioni. La sede è occasione di contaminazione e formazione in tematiche come digital strategy, scouting startup, imprenditorialità, innovazione digitale e sociale.

Search On Media Group, Via Ugo Bassi, 7, Bologna

Spazio SSAIL (Sicurezza, Sensoristica e Automazione per l’innovazione della Logistica e del Lavoro)

Spazio per  l’installazione delle dotazioni per le tecnologie emergenti, il trasferimento tecnologico e l’incubazione e  accelerazione di imprese e start-up.

All’interno del Centro di Ricerche Ambiente, Energia e Mare a Marina di Ravenna

Spazio Autorità Portuale

È possibile spostarsi all'interno del Digital Twin del porto come se ci si spostasse nello spazio portuale fisico grazie al Laboratorio di Virtual Reality. Lo spazio ha inoltre sistemi che garantiscano la connettività 5G e l'alimentazione da energia fotovoltaica oltre che da rete elettrica.

Porto di Ravenna

coLABoRa

Spazio di incubazione e co-working nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Ravenna, Fondazione Eni Enrico Mattei, a cui si aggiungono Fondazione Flaminia, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna per facilitare la condivisione di competenze, relazioni e saperi innovativi.

Via Magazzini Posteriori 52, 48121, Ravenna

Art-ER

Spazi e servizi per lo sviluppo e il consolidamento di startup innovative

Le Serre di ART-ER, via Castiglione 136, Bologna

Almacube

Servizi di incubazione e accelerazione, spazi di co-working e uffici per startup e spin-off, sala riunioni e sala workshop.

Viale Giuseppe Fanin 48, Bologna

Iscriviti alla Newsletter!