COBO Accelerator


Dove l'Innovazione si Incontra con il Futuro!

Unisciti alla Rivoluzione dell'Innovazione
Candidati oggi per diventare parte di COBO Accelerator e sperimentare un'accelerazione incredibile verso il successo! La partecipazione al programma è gratuita ed equity-free.
Con il servizio COBO Accelerator, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna offre alle startup la possibilità di contribuire all’innovazione e alla crescita economica implementando le proprie tecnologie e soluzioni digitali innovative. L’obiettivo è accelerare startup che utilizzano le seguenti tecnologie emergenti: 5G, Blockchain, Artificial Intelligence, Quantum Technology, Internet of Things, Edge-Cloud computing, High Performance Computing, Augmented Reality / Virtual Reality.

Tre programmi di accelerazione

Servizi Urbani InnovativiProgramma organizzato da GELLIFY
Servizi Urbani Innovativi
Programma organizzato da GELLIFY
Nel mondo sempre più connesso di oggi, i servizi urbani giocano un ruolo cruciale. Il nostro programma di accelerazione offre l'opportunità di ridefinire la città del futuro. Dal trasporto intelligente alla sostenibilità ambientale, COBO Accelerator è il luogo dove le idee prendono vita e si trasformano in soluzioni tangibili per la nostra comunità.
Industry 4.0 Programma organizzato da G-Factor in collaborazione con BI-REX
Industry 4.0
Programma organizzato da G-Factor in collaborazione con BI-REX
L'industria è in costante evoluzione, spinta dall'innovazione tecnologica. Il programma COBO Accelerator Industry 4.0 è un trampolino per chi desidera abbracciare la trasformazione digitale. Le nostre risorse e i nostri mentori esperti aiuteranno a superare le sfide e a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.
Industrie Culturali Creative Programma organizzato da Almacube in collaborazione con Creative Hub Bologna
Industrie Culturali Creative
Programma organizzato da Almacube in collaborazione con Creative Hub Bologna
L'arte, la cultura e la creatività sono il cuore pulsante della nostra società. Nel programma di accelerazione per le ICC, sosteniamo soluzioni che coinvolgono tecnologie emergenti in diversi ambiti artistici culturali quali arti visive e performative (es. danza, musica, teatro, cinema, design, fotografia, ecc.), gaming, moda, artigianato artistico, patrimonio culturale, turismo, editoria e letteratura, apprendimento, new media.

Cosa offre il programma?

Rimborso spese

Sostegno finanziario di 62.500€ per coprire le spese legate allo sviluppo della startup.

Formazione mirata

Almeno 12 Settimane (da Giugno 2024 a Dicembre 2024) per l'acquisizione delle competenze

Network di founder

Supporto da fondatori e imprenditori di successo e condivisione di esperienze

Experts e Mentors

Per la condivisione di conoscenze per affrontare sfide specifiche

Tre motivi per cui dovresti candidarti oggi stesso:
 Realizza il tuo potenziale
Realizza il tuo potenziale
Hai un'idea rivoluzionaria che merita di essere portata alla luce? COBO Accelerator offre il supporto finanziario e l'accesso ai migliori esperti del settore per aiutarti a realizzare il tuo potenziale imprenditoriale.
Accelera la tua Startup
Accelera la tua Startup
Il programma di 12 settimane è un'esperienza di apprendimento intensiva che copre tutti gli aspetti chiave del successo di una startup. Acquisirai le competenze necessarie per guidare il tuo progetto verso il successo.
Collegati con i migliori
Collegati con i migliori
Unisciti a una comunità di founder, esperti del settore e mentori che sono pronti ad aiutarti a crescere. Avrai l'opportunità di connetterti con i leader del settore e imparare da chi ha già superato le sfide che stai affrontando.
Apertura Bando
5/12/2023
Chiusura Bando
29/03/2024
Kick-off programmi
Giugno 2024
Demo day finale
Dicembre 2024

Maggiori informazioni

Con il presente Avviso COBO Accelerator, la Città metropolitana di Bologna intende selezionare un numero massimo di 18 startup, che potranno partecipare a un percorso di accelerazione verticale.

Per partecipare al programma Cobo Accelerator consulta il BANDO insieme ai seguenti allegati:

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile fare riferimento ai seguenti contatti:

COME CANDIDARSI
Scarica i Moduli indicati, Compilali e Caricali nel FORM sottostante entro il 29/03/2024

Per procedere con la candidatura scarica e compila in tutte le sue parti il Modulo di Partecipazione e la Dichiarazione De Minimis.

Candidatura e informazioni aggiuntive

Dichiarazione De Minimis

Altri documenti

(in pdf)
(pdf)
(firmato digitalmente o con firma autografata)
(necessaria solo nei casi in cui nella domanda sia apposta una firma autografa)
(dopo aver allegato la copia del contrassegno all'interno del box precedente indica il numero seriale)
FAQ

Chi può candidarsi al programma di accelerazione?

Sono ammesse startup costituite da non più di 5 anni, che abbiano sede legale od operativa in Italia. Sono ammesse anche startup con sede all’estero purché si impegnino ad aprire una sede operativa in Italia entro un mese dall'approvazione della graduatoria. Inoltre, per poter essere ammesse, le startup dovranno sviluppare soluzioni che sono abilitate e/o portabili e/o si basano sulle tecnologie: 5G, Blockchain, Artificial Intelligence, Quantum Technology, Internet of Things, Edge-Cloud computing, High Performance Computing, Augmented Reality / Virtual Reality. L'attività prevalente della startup dovrà essere inerente/collegata a uno dei seguenti ambiti: Servizi Urbani Innovativi, Industria 4.0, Industrie Culturali e Creative. Per maggiori dettagli si veda l'articolo 5 del Bando di riferimento.

Come posso candidarmi al programma di accelerazione?

È necessario compilare tutte le sezioni del modulo di candidatura online accessibile dal sito https://www.ctecobo.it/servizi/cobo-accelerator/ e allegare i documenti richiesti, oltre al pagamento della marca da bollo.

È presente un modulo di candidatura in lingua italiana per le aziende italiane, e un modulo in lingua inglese per le aziende estere alla seguente pagina https://en.ctecobo.it/call/cobo-accelerator/

Qual è la scadenza per le candidature?

La scadenza per le candidature è il 29 Marzo 2024. Assicurati di controllare il nostro sito web per le informazioni più aggiornate.

Posso candidare la mia startup se si trova al di fuori dell'Italia?

Sì, accettiamo candidature da startup internazionali, a condizione che dimostrino l'interesse per aprire una sede Legale e/o Operativa in Italia entro un mese dall'approvazione della graduatoria.

C’è un costo per partecipare al programma di accelerazione?

La partecipazione al programma è gratuita ed equity-free.

Su quali elementi verrà valutata la nostra candidatura?

La candidatura verrà esaminata dal team di COBO Accelerator che valuterà tutti gli aspetti rilevanti per avere successo durante il programma. Principalmente: a) Unicità, innovatività e chiarezza della proposta di valore; b) Conoscenza del problema che si intende risolvere e del mercato di riferimento; c) Sostenibilità e scalabilità del modello di business; d) Fattibilità tecnica della soluzione proposta. La commissione inoltre valuterà: e) le esperienze e competenze della startup e del team proponente; f) progetto di impiego delle risorse finanziarie ottenute dal programma di accelerazione.

Come avviene il processo di selezione?

La selezione si svolgerà su due fasi: nella prima fase la commissione di ciascun programma verticale valuterà le candidature pervenute tramite il modulo di candidatura online e verrà pubblicata la prima graduatoria (la startup candidata dovrà raggiungere un punteggio minimo per essere ammessa in graduatoria). Nella seconda fase, le imprese candidate che si saranno collocate entro la 15° posizione in una delle tre graduatorie stilate per verticale, saranno valutate tramite un colloquio di approfondimento. La commissione pubblicherà una seconda graduatoria con i vincitori finali che saranno ammessi al programma.

La nostra azienda deve essere costituita per potersi candidare al programma?

Per poter accedere al programma la vostra startup dovrà essere costituita da non più di cinque anni.

Dove si svolgerà il programma di accelerazione?

Il programma di accelerazione si svolgerà principalmente a Bologna e provincia. Non sarà necessario essere full time a Bologna per il periodo dell’accelerazione. Tuttavia vi verrà richiesta la presenza per alcune attività da fare insieme. Per maggiori dettagli su ciascun programma, visionare l'allegato 4.

Che spese possono essere rendicontate relativamente al sostegno finanziario di rimborso spese?

Le spese che possono essere rendicontate dovranno essere legate a: spese relative alle risorse umane (personale interno ed esterno) imputabili direttamente alla partecipazione al percorso di COBO Accelerator; spese per l’acquisizione di beni e servizi; IVA realmente e definitivamente sostenuta per i costi di cui ai precedenti commi, solo se non recuperabile, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. Per maggiori approfondimenti si faccia riferimento all'articolo 11 del Bando.

Inoltre, si specifica che prima dell'inizio dei programmi di accelerazione sarà organizzato un meeting ad hoc per supportare le startup nel comprendere le spese rendicontabili.

Promosso da